Concorso Internazionale.
"Un Talento Per La Scarpa" - Edizione 2004/05
Oronzo Ha partecipato alla V Edizione del Concorso Internazionale "Un Talento per la Scarpa" organizzato dal C.E.R.C.A.L. ( Centro di Ricerca e Scuola Internazionale Calzaturiera ) in collaborazione con Sanmauroindustria di San Mauro Pascoli (FC), rivolto ai giovani stilisti emergenti.
Il concorso avente, ad oggetto l'interpretazione del tema "Al gran ballo con Cenerentola" attraverso " l'elaborazione di bozzetti, ricerche stilistiche, collage di immagini, l'elaborazione di un prototipo calzatura da donna o quant'altro potesse consentire alla commissione esaminatrice di valutare il potenziale creativo di ogni candidato".
Il modello da me realizzato,è risultato tra i primi 30 più ammirati dalla giuria su un totale di circa 181 stilisti provenienti da tutto il mondo ed è stato esposto in Villa Torlonia a San Mauro Pascoli.
La calzatura e' tuttora visibile, presso la sede del CERCAL a San Mauro Pascoli.
In seguito a questa esperienza Oronzo De Matteis crea il suo personalissimo marchio OROORO, ideato per l'occasione come ripetizione delle tre lettere iniziali del suo nome di battesimo.
La serata dell'evento 06 Aprile 2005 e' stata seguita dalla televisione regionale.