About Me.

Oronzo de Matteis

Nato a Rheine in Germania il 18 agosto del 1976, vive la sua infanzia a Duesseldorf (Germania). La città è sede anche di una famosa Accademia d’Arte, uno dei maggiori centri del Romanticismo tedesco e ospita numerosi eventi fieristici, industriali e commerciali a livello internazionale tra cui la GDS International Event for Shoes.
È qui che inizia fin da piccolo a osservare e ad innamorarsi del mondo della moda.

"…Incuriosito e attratto dal mondo della moda sognavo un giorno di prendervi parte ed ero deciso a diventare Shoes Designer…"

Carriera Scolastica e Professionale.

1991 - 1994

A Lecce (Italia) consegue il diploma triennale di un Istituto Professionale dell’Industria e dell’Artigianato per dedicarsi completamente all’imprenditoria.

2003

A San Mauro Pascoli in Emilia-Romagna, luogo denominato il grande lusso del made in Italy, soprattutto nell’ambito delle calzature e del CERCAL (Centro Ricerca e Scuola Internazionale Calzaturiera) fondata dallo stilista Sergio Rossi, entra in contatto con aziende importanti quali BALDININI, BRUNO MAGLI, CASADEI, POLLINI, SERGIO ROSSI (GRUPPO GUCCI), VICINI.

2003

Consegue il Certificato di Competenze in seguito al Corso di Formazione di Operatori di Sviluppo e Taglio al Cad finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione dell’Emilia-Romagna. (Il corso si basava sulle nozioni della modelleria, lo studio merceologico dei materiali e della loro qualità e prevedeva lo studio del Sistema CAD/CAM).

2003

Lavora presso un’azienda di calzature da donna, conosciuta a livello mondiale per eleganza, qualità e comodità, la Sergio Rossi SpA, acquisita successivamente dal Gruppo Gucci, uno dei maggiori nomi del Made in Italy, a stretto contatto con stilisti del settore quali SERGIO ROSSI, EDMUNDO CASTILLO per la linea Sergio Rossi, e FRANCESCO RUSSO per la linea YVES SAINTLOREN.

2004

 Consegue con ottimi voti l’attestato di “MODELLISTA” Tecnico di Calzature (il lavoro consiste  nello sviluppo del bozzetto di ideazione creativa, nella progettazione in scala reale dello stesso con tutti i particolari).

2004 - 2005

Partecipa alla V Edizione del Concorso Internazionale “Un Talento per la Scarpa” rivolto a stilisti emergenti.       (Il concorso consisteva nell’elaborare una calzatura da donna, ispirato al tema “Al gran ballo con Cenerentola”; il prototipo è risultato tra i primi 30 più ammirati dalla giuria su un totale di circa 181 stilisti provenienti da tutto il mondo ed è stato esposto in Villa Torlonia.  In seguito a questa esperienza Oronzo De Matteis crea il personalissimo marchio OROORO, abbreviazione del suo nome).

2005 - 2006

Lavora come tecnico modellista a Bologna presso l’azienda di Bruno Magli, produttore di calzature da donna e in seguito da BALDININI a San Mauro Pascoli, dove ha conosciuto lo stilista Claudio Merazzi.

Attualmente lavoro come Stilista di Calzature donna Freelance.
Clicca qui per richiedere Bozzetti Stilistici Personalizzati

News.

25.10.2017

Cinema.Le Calzature OROORO By Oronzo De Matteis vestono il Film Fiction RAI1 E arrivata la felicita 2, che andra in onda su Rai Uno in prima serata. ... leggi ancora

19.10.2017

Oronzo De Matteis incanta AltaRoma al Creative District con le calzature del suo Brand Lusso OroOro ... leggi ancora

Le Mie Creazioni.

Shop online